+39 3806838150 - info@paolopreite.it

Progetti Realizzati

   Progettazione Software

Piattaforma e-formare

e-formare è la piattaforma di e-learning di proprietà della Fondazione FORMIT, progettata per essere un ambiente di apprendimento efficace. e-formare è facile da utilizzare ed è in grado di consentire il monitoraggio di tutti gli step di apprendimento attraverso una verifica puntuale dei risultati raggiunti. La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo: www.e-formare.org

Progetto Smart Borders

Questo progetto ha riguardato la realizzazione di uno Studio di fattibilità e analisi organizzativa per l'implementazione delle frontiere intelligenti, finalizzato alla definizione di tutti gli elementi (organizzativi, tecnici, di sicurezza, economici, ecc.) che concorrono all'attuazione dell'iniziativa "Frontiere Intelligenti" (o "Smart Borders"). Lo studio cura la definizione di tutti gli aspetti progettuali per l'attuazione della iniziativa Smart Borders, analizzando tempi, costi e rischi legati al progetto. L'attività ha riguardato anche la relizzazione di un simulatore in grado di effettuare un'analisi puntuale dei dati di un sito aeroportuale, partendo dalla lista delle partenze e degli arrivi.

Portale App Mediche

Il Ministero della Salute, Dipartimento della Programmazione e dell'Ordinamento del S.S.N. – Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure, considerato l'imcremento delle App sanitarie, ha deciso di realizzare uno Studio per presentare un'analisi e una ricognizione della situazione attuale e definire un "modello tecnico-organizzativo" ed una caratterizzazione delle Apps mediche. I risultati dello studio hanno portato alla realizzazione di un prototipo di portale delle App mediche, basato su Liferay Portal 6.2, punto di partenza per la realizzazione di una Banca Dati delle App Mediche.

Microsoft Dynamics NAV wrapper

Questo software estende alcune funzionalità di Dynamics Navision, consentendo di operare in maniera più efficace nella gestione della contabilità aziendale.

Portale INAIL

Il progetto ha riguardato la realizzazione del nuovo portale INAIL, basato su Oracle Weblogic Portal ed Oracle UCM, con l'obiettivo di mettere a disposizione dell'Istituto un ambiente enterprise in grado di erogare contenuti dinamici e servizi al cittadino. Tutto in un unico portale.

Inquiry Mobile

Questo software è la versione mobile di Inquiry, un software per la visualizzazione delle statistiche messe a disposiszione da Banca d'Italia. Inquiry mobile è realizzato interamente con architettura REST per la componente di back-end ed HTML5+JS+CSS3 per la componente di back-end.

Portale SuperAbile

Il progetto ha riguardato lo studio per la realizzazione del nuovo portale per la disabilità SperAbile (www.superabile.it) con tecnologia Oracle Weblogic Portal ed Oracle UCM, per uniformarlo al portale dell'Istituto INAIL.

VoxPilot Portal

Il progetto ha riguardato la realizzazione del portale della piattaforma Voxpilot Open Media Platform, basato su Liferay Portal. Voxpilot Open Media Platform (OMP) è una piattaforma per il controllo delle chiamate distribuito e basato su piattaforma VoiceXML.

Energy Management Suite

Il progetto ha riguardato la realizzazione di una suite web based (basata su Liferay Portal) per la gestione delle centrali fotovoltaiche. La suite consente la connessione con i sensori della centrale, la raccolta dei dati da remoto, l'analisi dei consumi e la possibilità di gestire l'intera centrale da remoto.

Portale INPS

Il progetto ha riguardato la realizzazione di un Wrapper Middleware (bassato su trasformazioni XSLT) in grado di trasformare pagine web generate da applicazioni esterne al portale, rendento i contenuti integrati graficamente con il layout del portale ed accessibili secondo i requisiti definiti dalla Legge Stanca. Ecco un esempio. Il Wrapper (webidentity) trasforma opportunamente il contenuto generato dall'applicazione Banche Dati Statistiche (banchedatistatistiche), rendendolo Legge Stanca compliant ed integrato con il layout del portale.

Gestione concorsi online INPDAP

Nell'ambito del progetto per la realizzazione di una Web Application per la gestione dei concorsi interni, ho sviluppato un EJB Bridge Connector che consente di far comunicare due applicazioni incompatibili tra loro poiché sviluppate con differenti versioni di Java (JDK 1.4.2 e JDK 1.5.0).

Portale Parco Nazionale del Gargano

L'attività principale ha riguardato la progettazione dell'architettura del portale di promozione turistica dei territori del Gargano (Puglia), basato su Liferay Portal.

Progetto eTourism

L'attività principale ha riguardato la progettazione dell'architettura di un portale di eTourism, basato su Liferay Portal.

Progetto DAJS.net

Il progetto ha riguardato lo sviluppo di un portale, basato su Liferay Portal, per la promozione della dieta mediterranea. Il portle mette a disposizione i seguenti servizi:

  • Servizi web per la prevenzione dei rischi alimentari
  • Servizio per la promozione delle abitudini alimentari tipiche della Dieta Mediterranea
  • Servizi web per la promozione del consumo dei prodotti locali
  • Servizio per la catalogazione e la fruizione di ricette locali con l'erogazione di contenuti video tramite piattaforma di WEB TV (streaming)
  • Servizio per la gestione delle informazioni nutrizionali e qualità salutistiche dei prodotti del Distretto
  • Servizio per l'identificazione e localizzazione di punti vendita e punti di ristorazione
  • Servizio per la creazione e la gestione di gruppi di acquisto solidale

Progetto SIM Murgia

Il progetto ha riguardato la realizzazione di un Sistema Informativo di Marketing Territoriale per l'Area della Murgia, finalizzato alla promozione economica del territorio, delle sue aree e delle sue infrastrutture, delle sue attività industriali e dei suoi insediamenti produttivi.

Panthius eBusiness Management Suite

L'ambizioso progetto ha riguardato la realizzazione di una suite, basata su architettura SOA, per la gestione dell'intera azienda. La suite ha, infatti, i seguenti moduli applicativi:

  • ERP
  • CRM
  • SRM
  • Contabilità e Finanza
  • Analisi di Bilancio
  • Sales Forecasting
  • MRP
  • Production Planning
  • Tracciabilita del prodotto
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Logistica
  • Business Intelligence
  • Webstore ed e-Commerce

Apulie Government

Il Progetto ha riguardato la progettazione e sviluppo di un componente del sistema informativo "Call Center Informativo Regionale per la Sanità" in ambito del progetto CRM Apulie della regione Puglia. Inoltre sono stati realizzati una serie di servizi web per consentire l'interoperabilità tra i Comuni aderenti al progetto e la fuizione dei servizi ai cittadini, mediante comunicazione su rete RUPAR.

Portale Legacoop Puglia

Il progetto ha riguardato lo sviluppo di un sottosistema web capace di aggregare le principali attività della net community e la predisposizione di una rete virtuale per le Cooperative appartenenti a LEGACOOP PUGLIA. Il portale è basato sul CMS Opencms.

   Ottimizzazione dei Processi aziendali

BPR dei processi di gestione dei pagamenti e fatturazione

Il progetto ha riguardato la reingegnerizzazione dei processi di gestione dei pagamenti e fatturazione. L'attività ha portato all'eliminazione di alcuni task svolti manualmente dall'operatore ed alla semplificazione dei seguenti processi:

  • registrazione dei pagamenti
  • creazione delle fatture
  • invio delle fatture al cliente
Questi nuovi processi sono gestiti attraverso un software per la gestione di tutto il flusso di vendita.
La reingegnerizzazione ha comportato la riduzione del 30% del tempo di esecuzione dei processi, l'eliminazione di errori dovuti ad attività manuali e l'impiego degli operatori in altri processi, aumentando l'efficienza aziendale.

BPR del processo di gestione degli esami finali dei Master Universitari

Il progetto ha riguardato la reingegnerizzazione del processo di gestione degli esami finali dei Master Universitari, passando da una gestione basata su file Excel ad un processo automatizzato ed integrato nella piattaforma di gestione dei corsi.
La reingegnerizzazione ha comportato la riduzione del 35% del tempo di esecuzione del processo, l'eliminazione di errori derivanti dal continuo scambio di file Excel e l'impiego degli operatori in altri processi, aumentando l'efficienza aziendale.

BPR del processo di gestione delle iscrizioni al Master

Il progetto ha riguardato la reingegnerizzazione del processo di gestione delle iscrizioni al Master, passando da un processo a 3 fasi che prevedeva pre-iscrizione su un sito, analisi su file Excel, iscrizione su un altro sito, ad un nuovo processo più snello basato sulla gestione automatizzata e centralizzata del processo di iscrizione.
La reingegnerizzazione ha comportato la riduzione del 30% del tempo di esecuzione del processo, l'eliminazione di errori dovuti ai numerosi inserimenti di dati da parte di studenti e responsabili del processo.

BPR dei processi di servizio ai varchi di frontiera aeroportuale e portuale

Il progetto ha riguardato l'analisi dei processi di servizio ai varchi di frontiera aeroportuale e portuale ed una proposta di reingnegerizzazione degli stessi, per consentire di migliorare il flusso di passeggeri ai varchi e ridurre il tempo di attesa alla frontiera.

BPR dei processi di fatturazione

Il progetto ha riguardato la reingegnerizzazione dei processi di fatturazione di un'azienda del settore agroalimentare. L'attività ha portato all'eliminazione di alcuni task svolti manualmente dall'operatore ed alla semplificazione dei seguenti processi:

  • registrazione dei pagamenti
  • creazione delle fatture
  • invio delle fatture al cliente
  • registrazione contabile delle fatture
Questi nuovi processi sono gestiti attraverso un software per la gestione di tutto il flusso di vendita.
La reingegnerizzazione ha comportato la riduzione del 38% del tempo di esecuzione dei processi, l'eliminazione di errori dovuti ad attività manuali e l'impiego degli operatori in altri processi, aumentando l'efficienza aziendale.

BPR dei processi di approvvigionamento

Il progetto ha riguardato la reingegnerizzazione dei processi di approvvigionamento di un'azienda del settore agroalimentare. L'attività ha portato all'eliminazione di alcuni task svolti manualmente dall'operatore ed alla semplificazione dei seguenti processi:

  • gestione acquisti
  • registrazione delle fatture d'acquisto
  • registrazione dei prodotti in magazzino
  • registrazione contabile delle fatture d'acquisto
Questi nuovi processi sono gestiti attraverso un software per la gestione di tutto il flusso di approvvigionamento.
La reingegnerizzazione ha comportato l'eliminazione di errori dovuti ad attività manuali e l'aumento dell'efficienza aziendale.

BPR dei processi di produzione degli stabilimenti produttivi

Il progetto ha riguardato la reingegnerizzazione dei processi di produzione degli stabilimenti produttivi di un'azienda del settore agroalimentare. L'attività ha portato alla realizzazione di un sistema evoluto di tracciamento di ogni fase del ciclo produttivo, dal prelievo delle materie prime allo stoccaggio del prodotto finito. Questi nuovi processi sono gestiti attraverso un software che consente di ottenere un elevato livello di tracciabilità del prodotto, consentendo di intervenire in maniera puntuale su ogni singolo task del processo di produzione.
La reingegnerizzazione ha comportato un netto miglioramento nella tracciabilità dei prodotti.

Gestione della programmazione della produzione in ambiente incerto

Il progetto ha riguardato la realizzazione di un algoritmo per la gestione della programmazione della produzione in ambiente incerto, attraverso l'utilizzo della Fuzzy Logic.
L'obiettivo del progetto è sperimentare la possibilità di gestire nuovi ordini da inserire nella programmazione della produzione, minimizzando gli effetti sulla schedulazione programmata.

BPR dei processi di approvvigionamento di prodotti farmaceutici dei reparti ospedalieri

Il progetto ha riguardato la realizzazione di un software per la gestione dei processi di approvvigionamento di prodotti farmaceutici dei reparti ospedalieri.
L'obiettivo del progetto è semplificare il processo di approvvigionamento, consentendo ai reparti ospedalieri di evitare situazioni di out-of-stock e di approvvigionarsi in tempi più rapidi.

   Formazione

Docente di Informatica

Docente di Informatica in un corso di 350 ore.
Insegnamenti svolti:

  • Microsoft Office
  • Internet e il Web

Trainer - Team Leader

In qualità di Team Leader, nell'ambito dei progetti Energy Management Suite e Portale App Mediche, ho seguito personalmente la crescita professionale e tecnica di un gruppo di 5 Junior Developers, attraverso un mix tra formazione e training on the job.